Nazionale

La marea arcobaleno di Giocagin investe tutto il Paese

Esibizioni, colori e musica in palestre e scuole di 14 città italiane durante le giornate centrali della rassegna, sabato 25 e domenica 25 febbraio

 

Lo scorso finesettimana i colori di Giocagin 2023 hanno invaso l’Italia, dai palazzetti alle piazze, alle palestre delle scuole. Nelle giornate centrali, in 14 città italiane, i corpi in movimento hanno messo al centro il diritto al gioco per tutti e tutte le età, con esibizioni colorate e accompagnate dalla musica: dalle ginnastiche alla danza, passando per il pattinaggio, le discipline orientali, il parkour e molto altro, ciascuno ha trovato il proprio posto. Altre 21 città si sono aggiunte e continueranno a farlo nei prossimi week-end, fino a maggio. Ecco alcuni dei momenti salienti.

Quasi 1400 spettatori hanno riempito il Palasport Flaminio di Rimini nella serata di sabato 25, organizzata dal comitato territoriale Uisp Rimini. Sono state 28 le associazioni sportive che hanno presentato pezzi di danza classica, ginnastica ritmica, musical, pattinaggio, freestyle, per un totale di circa 800 atleti e atlete. “E’ stato palpabile il ritorno all’entusiasmo dopo la pausa covid” ha dichiarato il vicepresidente di Uisp Rimini, Lino Celli. Il ricavato della serata è stato dato, come di consueto, in beneficenza. (GUARDA IL VIDEO)  (GUARDA LE FOTO)

Anche a Firenze, nonostante il meteo avverso, quest’edizione di Giocagin organizzata da Uisp Firenze è stata un grande successo, con oltre 200 atleti. Quella di domenica 26 febbraio al PalaMattioli, infatti, è stata una splendida mattinata di sport per tutte e tutti: arti marziali, danza, ginnastica ritmica, yoga, salute e benessere, il tutto all’insegna della contaminazione e del divertimento. (GUARDA LE FOTO)

Giocagin ha coperto inoltre diverse zone della Puglia, da Taranto a Barletta. Uisp Taranto ha radunato 22 società spotive, circa 700 atlete e atleti in totale, presso il PalaFiom domenica, per una vera e propria festa dello sport (GUARDA IL VIDEO) (GUARDA IL VIDEO) (GUARDA LE FOTO). Anche quella di Martina Franca presso il Palazzetto dello Sport “K.Wojtyla”, organizzata da Uisp Valle d’Itria, è stata una domenica mattina molto variegata, che ha visto anche esibizioni di ginnastica ritmica e fitness per persone anziane (GUARDA IL VIDEO) (GUARDA IL VIDEO). Quest’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Martina Franca e ha radunato quasi 300 atleti e atlete, riuscendo inoltre a devolvere una somma alle vittime del terremoto in Turchia e Siria: “tutti i proventi degli eventi organizzati da noi fino a giugno saranno devoluti all’assocazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia che fa un enorme lavoro umanitario in una vastissima area fra quelle colpite dal sisma” ha detto Annelise Kooreman, presidente di Uisp Valle d’Itria. (GUARDA IL VIDEO) (GUARDA IL VIDEO). A Barletta, infine, sono andate in scena anche performance di calcetto e arti marziali, in una domenica mattina all’insegna dell’inclusione delle persone con disabilità (GUARDA LE FOTO).

Anche Uisp Trentino ha aderito a Giocagin, con la kermesse che ha preso il via sabato sera, a partire dalle 18.30, presso il Palazzetto dello sport di Gardolo (Tn). Qui, a farla da padrone sono state le ginnastiche e la danza, con esibizioni ritmate e coloratissime, ma anche leggere e sognanti, come i tessuti aerei. (GUARDA LE FOTO) (GUARDA IL VIDEO)

Il comitato Uisp Giarre ha organizzato la sua rassegna domenica al Pala Cannavò in consonanza con il progetto Uisp Sicilia "Giocare per diritto". I bambini del II Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" di Giarre, che aderisce al progetto, si sono esibiti, infatti, in coreografie ludico-motorie insieme alle altre associazioni Uisp del territorio. (GUARDA IL VIDEO) (GUARDA IL VIDEO) (GUARDA LE FOTO)

Domenica il gioco ha preso forma anche a Camerano, presso il Palasport Principi. Grazie a Uisp Ancona, ragazzi e ragazze, hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante, con percorsi di giocomotricità dei bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, esibizioni di ginnastica artistica, ritmica e di pattinaggio artistico. (GUARDA LE FOTO) (GUARDA LE FOTO)

Al Palasport “Tamagnini – Insolera” diverse Asd affiliate a Uisp Civitavecchia hanno animato e colorato per circa due ore la domenica del folto pubblico presente per l’evento. (GUARDA LE FOTO)

A Lioni, Uisp Avellino ha portato Giocagin in Campania, mentre Uisp Orvieto Medio Tevere ha organizzato una serata all'insegna del movimento sabato, presso il PalaPapini di Ciconia. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP